venerdì 8 marzo 2013

BREVI DAL TERRITORIO


Fabriano: furto al Circolo ARCI il Corto Maltese di via Verdi. E' accaduto nella notte tra martedì e mercoledì , quando ignoti sono entrati nel circolo forzando la serranda posta all'ingresso. Rubati il registratore di cassa con circa 275 euro ed il contenitore con le mance dei baristi, con dentro circa 150 euro. I malviventi hanno anche tentato di rubare il televisore senza però riuscirci.

Fabriano: una mensa dei poveri comunali: è questa l'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale per far fronte ad una situazione sempre più critica in città. Gli avanzi dei refettori scolastici, dell'ospedale Profili e delle aziende private che potrebbero far parte della rete della solidarietà saranno quindi recuperati per essere serviti alla mensa al costo simbolico di due euro.

Sassoferrato: sarà riaperta sabato 23 marzo alle 17:30 la storica Chiesa di Santa Maria di Ponte del Piano. La Chiesa, a cui i sassoferratesi sono particolarmente devoti in quanto custodisce le spoglie del santo protettore della città, Beato Ugo, era stata chiusa a seguito dei danneggiamenti subito con il sisma del 1997. La cerimonia di riapertura della Chiesa coincide con la XXI edizione delle Giornate Fai di Primavera.

Andrà in scena domenica alle ore 17;30 al Teatro Gentile di Fabriano lo Spettacolo “LA REPUBBLICA DEI BAMBINI ”: organizzato da Teatro delle Briciole con progetto affidato a Teatro Sotterraneo. Si tratta di dar vita alla creazione di uno Stato in miniatura, in cui i bambini sono invitati a sperimentare direttamente l’esercizio della cittadinanza e le regole della democrazia. Ciò che nella scuola viene affidato a enunciazioni teoriche, nel corso dello spettacolo diventa esperienza diretta: si mettono in scena la necessità delle regole e l’impulso a violarle, l’affermazione della propria libertà e il rispetto della libertà altrui, l’esercizio del potere e l’istinto della trasgressione.

Nessun commento:

Posta un commento